GARANZIA
1. gestione della garanzia
Per “GARANZIA” s’intende il ripristino della conformità, senza spese per il cliente, mediante riparazione o sostituzione del materasso o dei suoi componenti in caso di difetti accertati da parte del produttore, che potrebbero manifestarsi nel corso di 5 anni (composti da 2 anni di garanzia legale + 3 anni di garanzia aggiuntiva) dalla data di consegna del prodotto. Nel caso delle reti le versioni Royalbed sono inoltre coperte da garanzia aggiuntiva di 5 anni.
Nel caso in cui il prodotto sia affetto da vizi o difetti di conformità riconosciuti dal venditore, l’oggetto del reclamo verrà riparato o sostituito senza spese con lo stesso articolo o, se fuori produzione, con uno simile presente in catalogo al momento della sostituzione. In caso di sostituzione/riparazione del prodotto colore, forme, presenza di accessori o eventuale disegno di trapuntatura potrebbero essere diversi dal prodotto iniziale, in base all’ultima versione del catalogo vigente al momento della sostituzione.
I componenti eventualmente sostituiti avranno una garanzia legale di 2 anni della sostituzione.
Non vengono riconosciute altre tipologie di garanzia diverse dalla presente.
La presente garanzia è riconosciuta solo previa presentazione di un documento fiscale d’acquisto (fattura o scontrino) riportante in modo chiaro e leggibile la data di acquisto, la ragione sociale del rivenditore e i dati del prodotto.
2. acquisti in negozio
La comunicazione del difetto contestato deve essere effettuata 8 giorni dalla scoperta, come previsto dall’art. 1495 del Codice Civile, al proprio rivenditore a mezzo lettera raccomandata o email certificata, riportando le informazioni reperibili sull’etichetta apposta all’interno del materasso: articolo, misure, lotto di produzione. Il referente per la gestione del reclamo è sempre il rivenditore presso il quale si è effettuato l’acquisto che accerterà i difetti di produzione; le modalità d’intervento, saranno poi concordate successivamente da questi con la ditta produttrice.
Ogni concessione straordinaria diversa da quanto stabilito nella presente garanzia, sarà di responsabilità esclusiva del rivenditore.
3. norme generali
Il materasso è generalmente costituito da un’anima o due, racchiusa da una fodera di rivestimento: la sua destinazione d’uso è esclusivamente il riposo.
I componenti principali del materasso come il tessuto, le imbottiture, le schiume e i molleggi, sono caratterizzati da alta elasticità che assicura qualità ergonomiche uniche di comfort. L’elasticità dei materiali, infatti, permette alla superficie del materasso di adeguarsi alle sollecitazioni che il prodotto deve gestire.
Nel tempo c’è un assestamento del prodotto data la sua capacità di adattarsi alla forma del corpo che deve accogliere e potrebbero crearsi dei lievi appiattimenti della fodera e/o una leggera depressione nella lastra, nei punti di maggiore sollecitazione (es. bacino, spalle).
Per permettere un assestamento uniforme ed ergonomico dei materiali di imbottitura si consiglia di:
- ruotare il materasso (testa – piedi) ogni 4 mesi per assestare uniformemente il materiale elastico di cui è costituito il prodotto
- capovolgere (sotto – sopra) il materasso ad ogni cambio di stagione (estate – inverno) ad esclusione dei modelli conformati e con specifiche indicazioni di riposo (supino-prono)
- è sempre consigliato il rifacimento del letto dopo almeno 5-6 ore dal risveglio
La movimentazione del materasso deve avvenire esclusivamente se il prodotto è completo (anima racchiusa dalla fodera) per evitare strappi legati all’elevata elasticità dei materiali interni. Utilizzare le maniglie solo per l’installazione iniziale del materasso sulla base di appoggio e per la rotazione testa-piedi. Non utilizzarle per gli spostamenti diversi da quelli sopra indicati (ad esempio: capovolgimento sopra-sotto).
Per una cura e una protezione maggiore del materasso suggeriamo di utilizzare sempre sia un coprimaterasso da aggiungere sotto alle lenzuola, che un coprirete da apporre sopra il piano di appoggio del materasso. In questo modo si evita che la fodera del materasso possa macchiarsi, sporcarsi, assorbire umidità e/o danneggiarsi.
Eventuali odori emessi dal materasso appena acquistato possono ritenersi fisiologici e tenderanno a scomparire nel tempo in modo direttamente proporzionale alla frequenza con cui il prodotto viene aerato.
4. periodo di adattamento
Nell’utilizzo di prodotti che interagiscono intimamente con la persona, come il materasso o la rete, è necessario un periodo variabile di adattamento soggettivo (anche di alcune settimane)
È importante sapere che il comfort del materasso può essere influenzato da:
- la temperatura presente nella stanza di destinazione d’uso
- la larghezza del materasso: un singolo risulta leggermente più rigido di un matrimoniale
- la tipologia di fodera del materasso: un materasso con fodera bordata risulta leggermente più rigido di un materasso con fodera sfoderabile
- il sistema letto di cui il materasso fa parte, in particolare la rete di supporto, può modificare le caratteristiche di risposta del prodotto
5. pilling
Il pilling è un fenomeno naturale per cui sulla superficie di rivestimento fatto a maglia, o su alcune tipologie di tessuti, si forma uno strato superficiale di peluria, che poi si aggroviglia formando tanti piccoli fiocchi.
- La biancheria da letto, come lenzuola e/o copri materassi, può influenzare la creazione di pilling in quanto le fibre che li costituiscono possono legarsi con quelle del rivestimento del materasso andando ad accelerare e/o aumentare questo fenomeno
- E’ possibile limitare e rallentare la formazione di pilling sulla fodera del materasso utilizzando biancheria da letto possibilmente in cotone 100%, di elevato spessore e che al tatto si presenta liscia. Si consiglia inoltre di evitare qualsiasi tipo di sfregamento; in caso di pulizia seguire le istruzioni di lavaggio indicate sull’etichetta cucita all’interno del rivestimento
- La formazione di pilling è comunque inevitabile ed è causato dal normale uso del prodotto e non ne compromette in alcun modo le caratteristiche tecniche e di comfort
- Il pilling non è coperto da garanzia
6. tolleranze dimensionali
Eventuali avvallamenti inferiori a 10 mm pari a circa il 5% dell’altezza originaria del materasso sono considerati fisiologici per l’assestamento dei componenti sottoposti al peso del corpo. Differenze pari a ±2 cm rispetto a quelle indicate in etichetta sono da considerarsi conformi data l’elevata elasticità dei materiali utilizzati.
Durante l’utilizzo, è da considerarsi normale che i materiali d’imbottitura subiscano un naturale assestamento, che non deve essere considerato un difetto. Qualora, misurando il materasso completamente sfoderato e posizionato su una superficie rigida, si riscontrassero variazioni superiori ai limiti stabiliti, queste potrebbero essere considerate un difetto, come nel caso di affossamenti.
Nel caso dei letti le dimensioni possono presentare una tolleranza di ±2 cm rispetto alle misure indicate. Tale variazione è attribuibile a diversi fattori, tra cui:
- Montaggio: le modalità e la precisione nell’assemblaggio del letto possono influire sulle misure finali
- Elementi del letto: le caratteristiche specifiche delle componenti utilizzate, come testate, basi e piedini, possono influenzare le dimensioni complessive
- Materiali: i materiali impiegati possono subire lievi variazioni durante la lavorazione o a causa di condizioni ambientali
Questa tolleranza è conforme agli standard di settore e non compromette in alcun modo la qualità, la funzionalità o la durata del prodotto.
7. usura
Nel tempo possono comparire dei leggeri segni dovuti al normale uso del prodotto. Tale alterazione, rappresenta un processo naturale che non compromette in alcun modo le caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto.
8. muffa
Nella produzione dei nostri prodotti eseguiamo regolari verifiche igieniche sui materiali per garantire elevati standard di qualità e prevenire eventuali problematiche. Nel caso in cui queste dovessero presentarsi sono riconducibili esclusivamente a fattori esterni, non imputabili ai processi produttivi o ai materiali utilizzati da Zandarin snc. L’eventuale presenza di muffa sul materasso o su componenti del letto non è attribuibile al prodotto, ma a una gestione non corretta di questi fattori esterni da parte dell’utilizzatore.
Un’adeguata aerazione del materasso è fondamentale per minimizzare il rischio di formazione di muffa.
A titolo indicativo e non esaustivo, le principali cause possono includere:
•Condizioni ambientali: ambienti poco ventilati, presenza di umidità, temperature non adeguate o sbalzi termici significativi
•Manutenzione insufficiente: mancata rotazione periodica del materasso o mancata aerazione dopo l’utilizzo notturno
•Accessori non traspiranti: utilizzo di coprimaterassi o federe realizzati con materiali non traspiranti, che ostacolano la corretta ventilazione del prodotto
9. sicurezza e qualità
Durante le fasi di lavorazione non vengono prodotti agenti inquinanti per l’ambiente: le colle e le vernici usate per la costruzione dei nostri prodotti sono atossiche e non producono vapori inquinanti o cancerogeni, né durante il loro impiego né durante l’utilizzo del prodotto.
10. smaltimento
Una volta dismesso, il prodotto o i suoi componenti devono essere conferiti secondo i canali autorizzati al corretto smaltimento e/o recupero dei rifiuti. Anche i materiali d’imballaggio sono da avviare alla raccolta differenziata in base alla tipologia indicata sull’imballaggio stesso. In ogni caso si devono seguire le indicazioni del proprio comune di appartenenza.
11. validità della garanzia materassi
La garanzia si ritiene nulla nei seguenti casi:
- Alterazione o modifica del prodotto o parte di esso come la rimozione della maglina interna che riveste l’anima del materasso
- Mancato rispetto delle norme d’uso e manutenzione riportate nelle Norme Informative
- Condizioni igieniche pregiudicate
- Insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (es. materasso troppo morbido/rigido, trattiene/disperde troppo calore, etc.)
- Danni da trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna
- Modifica del prodotto o parte di esso (ad esempio: togliere la maglina che riveste l’anima del materasso)
- Utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito
- Deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. buchi, strappi, ecc.)
- Utilizzo di reti improprie a maglia metallica o similari e reti a doghe di qualità scadenti
- Deterioramenti causati da agenti esterni come fuoco, acqua, vapore, etc.
- Piani di appoggio su reti a doghe o piani rigidi di dimensioni inferiori a quelle del materasso oppure reti a doghe con longheroni centrali sopraelevati rispetto al piano delle doghe
Procedure che possono invalidare la garanzia sui materassi:
- Avvicinare il materasso a fonti di calore o fiamme libere
- Esporre il materasso, o parti di esso, con continuità ai raggi solari
- Rimuovere cuciture esistenti, o parti di esse
- Rimuovere le etichette sull’estero del rivestimento o protette dalla fodera interna dell’anima per i materassi sfoderabili
- Fumare nell’ambiente in cui è sito il materasso
- Piegare, arrotolare e/o legare strettamente il materasso per lunghi periodi
- Saltare sul materasso
- Utilizzare coperte termiche e/o scaldasonno per un periodo prolungato
- Smacchiare il materasso o i suoi componenti con sostanze chimiche aggressive e con solventi
- Per i prodotti sfoderabili, effettuare lavaggi della fodera diversi da quanto indicato in etichetta
- Utilizzare ferro da stiro e/o asciugacapelli per asciugare il prodotto o parte di esso
- Utilizzare macchine a vapore per la manutenzione del materasso
- Utilizzare aspirapolvere
- Versare liquidi sul materasso
- Conservare il materasso in ambiente umido – bagnato con o senza imballo sigillato
- Effettuare interventi non esplicitamente descritti nella presente garanzia
12. validità della garanzia reti fisse e a movimento
La garanzia si ritiene nulla nei seguenti casi:
- Condizioni igieniche pregiudicate
- Insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (es. doghe troppo morbide/rigide, telaio troppo alto/basso, etc.)
- Danni da trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna
- Modifica del prodotto o parte di esso apportato dopo l’acquisto da parte dell’utente finale
- Utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito
- Deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. graffi, ammaccature)
- Inosservanza delle indicazioni presenti al Guida all’uso e Manutenzione.
- Variazioni nel bagno di colore dato dalle caratteristiche intrinseche del processo di finitura
- Presenza di venature del legno più marcate di altre, derivanti dalle proprietà naturali dei materiali
- Presenza di fessure con dimensioni ≤ 5 mm nelle aree di incollaggio del multistrato
Procedure che possono invalidare la garanzia:
- Inserire elementi rigidi tra piano della rete e materasso (es. asse di legno)
- Utilizzare la rete prima di aver assemblato tutte le parti che la compongono (es.: telaio con piedi)
- Verificare periodicamente il corretto fissaggio dei piedi ed il loro appoggio a terra
- Avvicinare il prodotto a fonti di calore o fiamme libere
- Esporre la rete, o parti di essa, con continuità ai raggi solari
- Mettere in funzione la rete elettrica in presenza di gas o vapori infiammabili
- Rimuovere accessori esistenti, protezioni o parti di essi
- Rimuovere le etichette applicate al prodotto
- Fumare nell’ambiente in cui è sito la rete
- Lasciare alla vista e/o portata dei bambini l’imballo
- Saltare o salire in piedi sulla rete, sedersi in più persone su un unico lato
- Utilizzare sostanze chimiche aggressive e/o con solventi
- Utilizzare macchine a vapore per la manutenzione della rete
- Versare liquidi sulla rete
- Conservare la rete specie il modello motorizzato in ambiente umido – bagnato e/o in imballo sigillato
- Utilizzare la rete elettrica senza materasso
- Strisciare, spingere o trascinare la rete su superfici ruvide o lisce, in quanto, per la movimentazione, deve essere sollevata avendo cura di afferrarla sempre dal telaio e non da parti mobili
- Montaggio/smontaggio del prodotto affidato a personale non esperto o diverso dal rivenditore
- Sedersi o caricare pesi sulla zona della testa e zona piedi quando tali zone sono alzate o in movimento
- Utilizzare la rete motorizzata in caso di danni ai cavi elettrici
- Continuare ad utilizzare la rete in caso di malfunzionamenti riconosciuti
- Effettuare interventi non esplicitamente descritti nella presente garanzia
13. validità della garanzia letti
La garanzia si ritiene nulla nei seguenti casi:
- Condizioni igieniche pregiudicate
- Insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (es. dettagli estetici, colore etc.)
- Danni da trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna
- Modifiche del prodotto o parte di esso apportate dopo l’acquisto (ad esempio: utilizzo di piedi differenti da quelli originali, modifiche al rivestimento della struttura, ecc.)
- Utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito
- Deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. graffi, strappi, buchi, bruciature)
- Inosservanza delle indicazioni presenti nelle Norme Informative Manutenzione e Garanzia
- Variazioni nel bagno di colore dato dalle caratteristiche intrinseche del processo di finitura
- Presenza di venature del legno più marcate di altre, derivanti dalle proprietà naturali dei materiali
- Pulizia del letto con prodotti aggressivi o non idonei che possono causare difetti irreparabili
Procedure che possono invalidare la garanzia:
- Avvicinare il letto a fonti di calore o fiamme libere
- Esporre il letto, o parti di esso, con continuità ai raggi solari
- Rimuovere cuciture esistenti o parti di esse
- Fumare nell’ambiente in cui è sito il letto
- Saltare sul letto o salire in piedi nel contenitore
- Smacchiare il letto o i suoi componenti con sostanze chimiche aggressive e/o con solventi
- Forzare la testata del letto, in quanto non è stata progettata per sopportare l’intensità del peso della persona
- Strisciare, spingere o trascinare il letto su superfici ruvide o lisce, in quanto, per la movimentazione, deve essere sollevato avendo cura di afferrarlo sempre dal telaio e non da parti mobili
- Effettuare lavaggi diversi da quanto indicato nelle etichette di riferimento del tessuto
- Utilizzare ferro da stiro e/o asciugacapelli per asciugare il prodotto o parte di esso
- Utilizzare macchine a vapore per la manutenzione del letto
- Utilizzare aspirapolvere ad alta potenza
- Versare liquidi sul letto
- Conservare il letto in ambiente umido – bagnato con o senza imballo
- Montaggio/smontaggio del letto e/o del suo rivestimento affidato a personale non esperto o diverso dal rivenditore
- Effettuare interventi non esplicitamente descritti nella presente garanzia
- Carico di peso eccessivo nel contenitore
- Installazione e/o montaggio inadeguati
- L’installazione errata del rivestimento del letto sulla struttura può causare effetti estetici sgradevoli come “fodera lenta” o pieghe. Un montaggio non corretto può essere la causa di scricchiolii o rumore.
- Cuciture dei rivestimenti in pelle
- La realizzazione dei rivestimenti dei letti con tessuti in pelle comporta la possibile presenza di cuciture a vista. Questa caratteristica è legata alle dimensioni delle pezzature che, per loro natura, sono “limitate” e, pertanto, non sono da considerarsi difetti o non conformità